SOCIETA’ OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO SUNA 1877
VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Il giorno SABATO 9 GENNAIO 2016 alle ore 18.00 presso la Sede della sodalizio si è riunito il Consiglio Direttivo con il seguente ordine del giorno:
- Manifestazione della posa della Bandiera Italiana presso il monumento ai caduti di Suna
- Tesseramento 2016
- Iniziative sociali 2016:
- Conferenze su tema sanitario
- Salita al Pellegrino e Assemblea Ordinaria con approvazione Bilancio
- Gite Sociali
- Rinnovo Consiglio Direttivo 2017-2019 e festa degli auguri
- Altre iniziative sociali
- Analisi della proposta (da estendere alla Società Casa del Popolo, bocciofila, Alpini) di attivarsi per la dotazione di un defibrillatore presso gli ambienti della Casa del Popolo;
- Prime considerazioni sul futuro del nostro sodalizio nell’ottica del 140° di fondazione e piano organizzativo di lavoro in visione di quell’importante avvenimento.
- Varie
Sono presenti i Consiglieri : Agnesina , Broggi, , Spadacini, Soncin, Castellano, Carpo, Del Monaco, Sassi, Giroldini, Maierna, Ravanelli, Uliana
Risultano assenti i consiglieri Corsini , Canali, Cazzaniga.
Assume le funzioni di segretario Broggi Fabrizio.
In apertura di riunione il Presidente Agnesina informa il Consiglio del grave lutto occorso al Consigliere Canali per la perdita della madre e intende far pervenire alla famiglia sentite condoglianze a nome del sodalizio.
Si passa alla discussione dell’O.d.G.
- I presenti prendono atto dell’ottimo riscontro della Manifestazione, di giovedì scorso, della posa della Bandiera Italiana presso il monumento ai Caduti di Suna, nella quale l’orazione ufficiale era stata tenuta dal nostro Presidente, che ancora una volta testimonia la presenza attiva del sodalizio Sunese nelle significative iniziative storico-culturali promosse nel
- Nel rinnovare il ringraziamento al delegato al tesseramento Del Monaco Paolo che da diversi anni svolge egregiamente questo prezioso incarico, il Consiglio prende atto che al momento circa 140 soci hanno rinnovato l’adesione al sodalizio versando la quota sociale (una dozzina in meno rispetto allo scorso anno); tenuto conto che, purtroppo, nel 2015 un numero analogo di soci è dipartito da questo mondo se ne può dedurre che il nostro sodalizio, pur mantenendo ancora un numero cospicuo di soci, non riesce però ad ampliarlo con giovani innesti: potrà essere questo uno dei temi da affrontare in vista delle celebrazione del prossimo anno per il 140° di fondazione.
- Iniziative sociali per il 2016:
- Conferenza di carattere sanitario su un tema legato alla prevenzione di malattie o disfunzione della vista da tenersi nel secondo pomeriggio di sabato 16 aprile presso la sala della casa del Popolo di Suna tenuta da uno specialista (si pensa al dott. Molinaro: (prenderà contatti la consigliera Carpo)
- Salita al Pellegrino per la S. Messa, il pranzo sociale e l’assemblea ordinaria il giorno SABATO 7 MAGGIO . Prenderà contatti il presidente Agnesina.
Nell’occasione sarà presentata la proposta di don Angelo Nigro di realizzazione di un campo di calcio in Palestina (prenderà contatti il consigliere Broggi);
Ricorrendo quest’anno il ventennale dalla sistemazione della chiesetta del Pellegrino si chiederà al parroco (don Mora) la disponibilità a celebrare la S. Messa (se ne occuperà il consigliere Maierna) e si incaricherà il sig. Celeste affinchè vengano svolti piccoli lavori di risanamento della chiesa con i fondi a disposizione (circa €. 200) Se ne occuperà il presidente Agnesina.
- Gite Sociali presumibilmente il 4 giugno ed il 25 settembre. Per la proposta delle mete se ne occuperà Del Monaco Rosanna e si deciderà in proposito nel prossimo incontro di febbraio. Nella discussione sono emersi i seguenti suggerimenti:
- Verona ( o Soave)
- Brescia
- Bergamo
- Torino (con visita al museo della Montagna CAI o del Risorgimento o dell’Automobile o dell’Ombroso o museo Egizio o del Cinema o Stupinigi o S.Antonio di Ranverso)
- Piacenza
- Commemorazione dei soci defunti il 1 novembre: orazione, come di consueto, a cura del consigliere Broggi
- Rinnovo delle cariche sociali (Direttivo) in occasione della Festa degli auguri SABATO 4 dicembre, con distribuzione pacco dono soci anziani. Al momento non si è definito il tema ed il relatore della conferenza di quella giornata e di ciò se ne parlerà nel prossimo incontro.
- Si valuterà la concreta fattibilità di altre iniziative sociali quali:
- In contri tematici con gli anziani “del giovedì” (dott. Sassi)
- Rappresentazione teatrale (prenderà contatti Broggi)
- Corso di francese (se ne occuperà Carpo)
- La proposta (da estendere alla Società Casa del Popolo, bocciofila, Alpini) di attivarsi per la dotazione di un defibrillatore presso gli ambienti della casa del Popolo merita un’analisi più approfondita che viene rinviata al prossimo incontro
- Il Consigliere Broggi suggerisce di iniziare a formulare le prime considerazioni sul futuro del nostro sodalizio nell’ottica del 140° di fondazione del prossimo anno così da delineare un piano organizzativo di lavoro in visione di quell’importante avvenimento.
I presenti ritengono che sia utile stilare una prima bozza di questo piano per poi condividerla via e-mail così che si possa riflettere con calma sul tema e affrontarlo poi compiutamente nei prossimi incontri: si occuperà della stesura il consigliere Broggi.
- Il prossimo incontro del Consiglio è fissato (salvo imprevisti) per SABATO 20 febbraio alle ore 17.00
Il Presidente ringrazia i Consiglieri per la loro presenza e partecipazione e rinnova a tutti l’invito, nei limiti dei loro impegni, alla massima collaborazione alle iniziative sociali.
La riunione ha avuto termine alle ore 19.00
Suna, 9. 01.2016
Il Segretario Il Presidente SOMS
Fabrizio Broggi Mario Agnesina